Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane tonde
- 1 cipolla
- 1/2 litro di passata di pomodoro
- qualche cucchiaio di parmigiano
- 20 fette di scamorza bianca (non affumicata)
- olio
- sale grosso
Preparazione:
Taglia le melanzane a fette spesse circa 1/2 centimetro o anche meno, poi cospargile di sale grosso e lasciale riposare per un paio d'ore, in modo che espellano il liquido amarognolo che le contraddistingue (se hai fretta non è necessario mettere le melanzane sotto sale, rimarranno un filo amaragnole ma anche più tenere e meno secche).
Passate le 2 ore, sciacquale bene dal sale e asciugale. A questo punto la ricetta originale prevede che vengano fritte, ma io ho optato per una ricetta più "light". Quindi grigliale da entrambi i lati in una bistecchiera.
Nel frattempo taglia a dadini fini fini la cipolla e mettila a soffriggere in una padellina con un po' d'olio. Quando è ben rosolata, aggiungi la passata e portala ad ebollizione, lascia cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
Ungi la pirofila con qualche cucchiaio di olio e metti il primo strato di passata, poi un primo strato di melanzane, sopra la metà delle fette di scamorza, un pugno di parmigiano, poi ancora passata, melanzane, scamorza e così via fino a finire gli ingredienti. L'ideale sarebbe creare 3-4 strati.
Metti in forno già preriscaldato a 180° per 40 minuti!
La parmigiana è ancora più buona se gli ingredienti prendono bene sapore tra di loro, quindi ti consiglio di prepararla il giorno prima!
ps- io le melanzane le griglio, ma se vuoi un risultato più gustoso, ma più pesante puoi friggerle!