Ingredienti (per uno strato di pan di spagna):
- 75 gr. di zucchero
- 75 gr. di farina
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 1 busta di vanillina
Preparazione:
Separa i tuorli dall'albume. Monta i bianchi a neve densa, poi aggiungi metà dello zucchero e rifrulla di nuovo. Lava le fruste e monta i tuorli con lo zucchero avanzato e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema gialla e omogenea.
Unisci gli albumi ai tuorli con lo zucchero, mescola con un cucchiaio di legno e, sempre continuando a mescolare, aggiungi la farina con la vanillina facendola cadere a pioggia.
Imburra la tortiera (diam. 20-22 cm.) oppure foderala con carta da forno. Versa il contenuto nella tortiera e cuoci in forno già caldo per 40 minuti a 180°.
Non aprire il forno fino a cottura avvenuta, altrimenti rischi che la torta si afflosci. Una volta terminata la cottura, lascia raffreddare la torta in forno.
La base di pan di spagna è pronta. Ora è sufficiente che la bagni da entrambi i lati con del tè freddo, in maniera che diventi più morbida.
Ricopri con uno strato leggero di crema pasticcera, poi guarniscila con banane, pesche o altra frutta. Per terminare cospargi la frutta con la gelatina.